eBanking - ma sicuramente!

 

Il sistema di e-banking della Zürcher Kantonalbank offre tre possibilità di accesso: con codice mTAN o photoTAN attraverso il telefono cellulare o mediante Identy Key con una chiavetta USB. In tutti i casi il login e le transazioni vengono confermati attraverso un secondo canale indipendente. Alla stipulazione del contratto siete voi a decidere quale procedura utilizzare. È possibile applicare anche diverse procedure.

Login

Login con codice mTAN

Il login viene effettuato con

  • il vostro numero di contratto,
  • la vostra password e
  • un codice a sei cifre inviato al vostro telefono cellulare per SMS – il codice mTAN.

Fase 1

Nella prima finestra di login vi viene chiesto di inserire il vostro numero di contratto e la password personale. Fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole quando digitate la password.
Dopo aver confermato i dati, viene inviato un codice mTAN al vostro telefono cellulare.

Nota: se siete abilitati a utilizzare la procedura di accesso sia tramite codice mTAN che con l’Identy Key o se ci sono più numeri telefonici ammessi per il login, prima del prossimo passaggio vi verrà chiesto di effettuare una scelta.

Login Screenshot 1

 

Fase 2

Nella seconda finestra di login inserite il codice mTAN appena ricevuto.

Nota: prima di immettere il codice mTAN accertatevi che in alto a destra appaia il nome del titolare del contratto. Se così non fosse, non effettuate l’accesso! Rivolgetevi invece al supporto per l’e-banking al numero 0844 840 140.

Login Screenshot 2

Login con codice photoTAN

Il login viene effettuato con

  • il vostro numero di contratto,
  • la vostra password e
  • un numero a 7 cifre (TAN) che viene visualizzato nell’app o nel lettore dopo aver digitalizzato l’immagine grafica per il login.

Fase 1

Tenete pronto il vostro dispositivo mobile con l’app per il photoTAN o il lettore. Avviate il browser su un dispositivo diverso (PC, computer portatile ecc.) e digitate nella barra degli indirizzi www.zkb.ch. In alto a destra fate clic su «eBanking».

Fase 2

Immettete il vostro numero di contratto e la vostra password. Fate clic su «Weiter» (Avanti).

Nota: Prima di inserire il TAN controllate la data e l’ora del vostro ultimo accesso. Se l’indicazione non è corretta, non effettuate il login e contattate il supporto per l’e-banking.
Se per accedere vengono effettuati cinque tentativi errati consecutivi, il contratto per l’e-banking viene bloccato e dovrà essere sbloccato telefonando al supporto per l’e-banking.
Il supporto per l’e-banking è disponibile al numero 0844 840 140.

Fase 3

Digitalizzate l’immagine grafica del photoTAN con l’app o il lettore. Inserite il codice TAN visualizzato e fate clic su «Login eBanking».

Login con Identy Key

Il login viene effettuato con

  • il vostro numero di contratto,
  • la vostra password e
  • un codice a sei cifre visualizzato sull’Identy Key – il codice TAN.

Fase 1

Nella prima finestra di login vi viene chiesto di inserire il vostro numero di contratto e la password personale. Fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole quando digitate la password.

Nota: se siete abilitati a utilizzare la procedura di accesso sia tramite codice mTAN che con l’Identy Key, prima del prossimo passaggio vi verrà chiesto di effettuare una scelta.

Login Screenshot 1

 

Fase 2

Collegate l’Identy Key al computer. Viene visualizzata l’unità «Identy Key». Aprite la cartella che compare sullo schermo e fate doppio clic su «Start Online Service» (Avvia servizio online). L’Identy Key mostra ora la scritta «Bereit für Anmeldung» (Pronto al login). Per procedere con l’accesso, passate al browser.

Nota: se l’applicazione «Start Online Service» non si avvia, ciò potrebbe essere dovuto alle impostazioni del firewall o del software antivirus o a una porta USB bloccata. Modificate queste impostazioni. In caso di dubbio consultate le relative istruzioni o rivolgetevi alla persona che ha configurato il vostro computer.

 

Fase 3

L’Identy Key mostra ora un codice TAN che sarà valido solo per un periodo di tempo limitato. Immettete nel browser questo codice TAN e fate clic su «Login eBanking».

Nota: prima di immettere il codice TAN accertatevi che in alto a destra appaia il nome del titolare del contratto. Se così non fosse, non effettuate l’accesso! Rivolgetevi invece al supporto per l’e-banking al numero 0844 840 140.

Login Screenshot 3

Logout

Fate clic sul campo «Logout» riportato in alto a destra.

Logout Screenshot 1

 

Il logout è riuscito e siete tornati alla sezione generale del sito Internet.

Logout Screenshot 2

Ulteriori informazioni

 

 

Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati. Scuola Universitaria Professionale di Lucerna – Informatica Avvertenze legali