Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap

21.06.2019:

I programmi che bloccano la pubblicità o proteggono la sfera privata dell’utente durante la navigazione a volte non sono ben compatibili con alcuni siti Internet e soluzioni per l’e-banking. Tuttavia, non è necessario rinunciare all’uso di questi utili strumenti.

Sempre più utenti utilizzano strumenti noti come «ad-blocker» per eliminare gli annunci pubblicitari o cosiddetti strumenti «anti-tracking» per evitare che qualsiasi sito possa studiare tutta la loro cronologia del browser. Questi programmi utili si installano come componenti aggiuntivi per il browser o come software a sé stante. A volte si tratta anche di funzioni aggiuntive offerte dal proprio software antivirus.

Una soluzione che in generale appare opportuna può causare problemi su alcuni siti o nell’e-banking. Questi piccoli programmi, infatti, talvolta peccano di eccesso di zelo e bloccano anche le funzioni necessarie per la corretta visualizzazione di un sito Internet o di un portale per l’e-banking.

Ciò nonostante, si può utilizzare l’e-banking anche senza rinunciare a una protezione generale contro la pubblicità e il tracciamento della propria navigazione: praticamente tutti gli ad-blocker e gli strumenti anti-tracking, infatti, consentono di definire eccezioni – temporanee o permanenti – per i siti Internet affidabili, come il sistema di e-banking.

Suggerimenti per l’uso degli ad-blocker e degli strumenti anti-tracking:

  • Prima di installare eventuali plug-in per il browser, verificate quali funzioni di protezione della sfera privata siano già disponibili nel browser che usate.
  • Installate soltanto i programmi e i plug-in per il browser di cui avete davvero bisogno; eliminate gli strumenti che non usate (o che non usate più).
  • Prima di installare un programma o un plug-in per il browser, controllate quanto sia affidabile consultando il numero di download, i giudizi o le recensioni ed eventuali rapporti di prova pubblicati su altri siti Internet.
  • Prendete familiarità con l’uso dello strumento. Consultate la guida o il sito Internet del produttore per scoprire come usare correttamente le funzioni.
  • Dopo averlo installato, osservate come lo strumento si comporta. Se non corrisponde alle vostre aspettative o causa problemi su alcuni siti, controllate le impostazioni e, se necessario, impostate un’eccezione temporanea per quei siti Internet (p. es. per l’e-banking).

Aargauische KantonalbankAppenzeller KantonalbankBaloise Bank SoBaBanca del Ceresio SABanca del SempioneBancaStatoBank CoopBank LinthBanque CIC (Suisse)Basellandschaftliche KantonalbankBasler KantonalbankFreiburger KantonalbankBanque Cantonale du JuraBanque Cantonale NeuchâteloiseBanque Cantonale VaudoiseBerner KantonalbankBanca Popolare di Sondrio (SUISSE)Caisse d'Epargne Rivieracash zweiplusClientisCornèr Banca SACredit SuisseGlarner KantonalbankGraubündner KantonalbankHypothekarbank LenzburgJulius BaerLiechtensteinische Landesbank AGLuzerner KantonalbankMigros BankNidwaldner KantonalbankObwaldner KantonalbankPiguet GallandPostFinanceSt. GallerSchaffhauser KantonalbankSchwyzer KantonalbankThurgauer KantonalbankUBSUrner KantonalbankValiant Bank AGVontobel AGVP BankWalliser KantonalbankWIR Bank GenossenschaftZuger KantonalbankZürcher Kantonalbank

Non utilizziamo nessun tipo di cookie personale ma soltanto cookie di natura tecnica per migliorare l’esperienza utente. Utilizzando i nostri servizi si dichiara il proprio consenso al nostro utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni rinviamo alle nostre Avvertenze legali.
Ok